Procediamo con ordine?

4 giugno 2013 § 29 commenti

Ma anche no.Però in questo caso ma anche sì. 

sono i primi pancake senzasenza (così ci si capisce meglio. senza latte senza uovo. senzasenzasenza se sono pure senza glutine. ma sto tentando di non incartarmi per cui.)

I primi pancake senzasenza  per regolare la ricetta di base che è questa:

3 cucchiai di farina principale (insomma, quella che si preferisce)

1 cucchiaio di farina di supporto (che può essere anche uguale alla farina principale)

3 cucchiai di banana schiacciata

1 cucchiaio di latte (soiarisoavena e via dicendo)

il resto è lasciato all’intuizione, al caso, al culo.

perché 3 cucchiai di cruschello o addirittura 4 (senza aggiungere altre farine. ché poi c’è da fare attenzione perché non sono mai 4. sono 3 + 1 e sull’ importanza di questa sfumatura potrei rimandare a un altro post ma anche no.) (non sfuggo alle ripetizioni.)

insomma, 1 cucchiaio di latte è decisamente troppo poco. il cruschello assorbe tutto e resta un microframmento duro che si incastra facilmente tra i denti e.

ci sarebbero voluti probabilmente 3 cucchiai di latte di cui sopra e un bel po’ di riposo (ché l’impasto quando lo giri si stanca.) nel complesso no. però avere un impasto addensato e pancheikabbile che si gira sulla padella senza spappolarsi rovinosamente è stato un traguardo trionfale (ché  è da quando ho visto questo post che ci provo con risultati disastrosi. e solo nei pressi di questo i pancake hanno cominciato a prendere forma. quantotempo. capisco al volo, io)

Morale della favola, sciroppo d’acero a litri (ché il cruschello lo assorbiva voracemente, bastardo) e marmellata di mirtilli che ora è finita e piango la sua scomparsa e ci stava troppo bene.

(o è per via dei mirtilli che rimangono nel pantheon delle ossessioni alimentari.)Anche se non li ho mangiati per colazione. li ho ingurgitati di pomeriggio, mentre componevo il mio ritardo (non quello mentale, quello che devi andare da qualche parte e invece stai mangiando esperimenti di pancake chenonsonopancake perché sono senzasenza.)

Anche se non ho ancora fatto colazione e dovrei (vorrei?)

 

Tag:, , , , , ,

§ 29 risposte a Procediamo con ordine?

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Procediamo con ordine? su Faul sein ist Wunderschön.

Meta